Europa,  Inghilterra,  Viaggi fuori dalle pagine dei libri

Harry Potter: 3 luoghi da visitare in Inghilterra

Se c’è una cosa che ha segnato quelli di noi che erano bambini o pre-adolescenti negli anni 2000 è stato non ricevere la lettera per Hogwarts.
I libri e i film di Harry Potter si sono fatti spazio a poco a poco, non è stato amore a prima vista, ma una volta entrati nel mio cuore non ne sono più usciti.
E se quella lettera proprio non ne vuole sapere di arrivare, perché non cercare un po’ di Hogwarts nel nostro mondo?
Così mi sono ritrovata a camminare in corridoi dove sembrava di poter incontrare Harry, Ron ed Hermione da un momento all’altro, sono rimasta a bocca aperta in una mensa che sembrava proprio la sala grande!
In questo articolo vi porto con me in 3 luoghi che hanno fatto da sfondo ad alcuni film di Harry Potter, in cui potrete respirare un po’ di magia.

Oxford

Oxford è una città la cui architettura mi ha strabiliato. Le innumerevoli guglie, le volte dei soffitti lavorate minuziosamente, i maestosi edifici universitari.
Alcuni di questi luoghi devono essere sembrati una perfetta Hogwarts anche ai creatori dei film.
Scopriamo insieme quali sono i luoghi di Harry Potter ad Oxford.

Christ church college

Forse il più famoso e il più storico dei college della città. Al suo interno finirete per sentirvi ad Hogwarts un po’ ovunque ma due luoghi in particolare sono legati al mondo di Harry Potter.

  • Scalinata della Bodley Tower

L’imponente scalinata che porta alla dining hall si vede più volte nei film come la scalinata che porta alla sala grande. La si osserva bene soprattutto quando la professoressa McGranitt raduna gli studenti del primo anno prima della cerimonia di smistamento in “Harry Potter e la pietra filosofale”; la troviamo anche in “Harry Potter e la camera dei segreti” quando Harry e Ron incontrano Gazza, subito dopo essere arrivati alla scuola a bordo della Ford Anglia.

luoghi Harry Potter: Christ church college
  • Great Hall

La grande scalinata vi porterà dentro una grande sala mensa con enormi vetrate e piena di dipinti appesi alle pareti. Vi ricorda qualcosa?
Sembra proprio la Sala Grande! Infatti i creatori dei film si sono ispirati proprio a questa bellissima sala per raffigurare la Sala Grande. Camminando al suo interno vi sembrerà di vedere gli studenti seduti ai grandi tavoli.

Luoghi Harry Potter: Christ Church college

Divinity School

Questa maestosa sala fu il primo edificio in assoluto ad essere costruito a scopo universitario. Ma le sue grandi vetrate, i suoi magnifici e altissimi soffitti vi ricordano qualcosa?
Compare più volte come infermeria, ad esempio nel primo film, quando Harry è ricoverato dopo il duello con Voldermort, o nella Camera dei segreti, quando Harry deve far ricrescere le ossa o Hermione è pietrificata, ma anche nel prigioniero di Azkaban quando Ron è ricoverato e Harry ed Hermione usano la giratempo.
In “Harry Potter e il calice di fuoco” invece è la sala in cui la professoressa McGranitt insegna agli alunni a ballare in vista del ballo del ceppo.

Duke Hufrey’s Library

Questa bellissima e antichissima biblioteca contiene migliaia di libri, alcuni davvero antichi.
E oltre a rimanere a bocca aperta per la bellezza di questo luogo, anche qui potrete sentirvi un po’ ad Hogwarts. E’ stata infatti utilizzata come set per la biblioteca di Hogwarts, in particolare quando Harry nel primo film si reca nel reparto proibito sotto il mantello dell’invisibilità.
Purtroppo non è possibile fare foto all’interno ma fidatevi se vi dico che è un luogo davvero bellissimo.

Cattedrale di Gloucester

L’imponente e maestosa cattedrale di Gloucester merita una visita indipendentemete dai luoghi di Harry Potter.
Le sue bellissime vetrate e gli altissimi soffitti a volta vi faranno rimanere senza fiato.
Ma ci sono alcuni punti che vi teletrasporteranno direttamente ad Hogwarts.

In particolare dovete dirigervi verso i chiostri. Non ci sono cartelli che indichino in quale corridoio vi trovate di preciso, spero che queste mie indicazioni possano aiutarvi con l’orientamento.

  • Corridoio Sud

Ci si trova qui non appena si accede ai chiostri dall’interno della cattedrale. Sulla mappa che potete prendere all’ingresso è segnata la Chapter house, dove i monaci si incontravano ogni giorno. Proprio di fronte alla Chapter house trovate il corridoio sud. E’ forse il più spettacolare con le sue arcate e le bellissime vetrate.

Qui possiamo vedere gli studenti del primo anno, tra cui Harry e Ron, entrare ad Hogwarts per la prima volta in “Harry Potter e la pietra filosofale”.

  • Corridoio Ovest

Tenendo l’ingresso della Chapter house sulla sinistra, lo trovate di fronte a voi.
Qui è dove in “Harry Potter e il principe mezzosangue” Harry e Ron osservano i nuovi studenti. Troverete anche un adesivo che indica il punto esatto.

Luoghi di Harry Potter: Gloucester
  • Corridoio est

Percorrendo tutto il corridoio sud lo trovate girando a sinistra.
Questo è il corridoio allagato in “Harry Potter e la camera dei segreti”. Pensate che venne allagato davvero durante le riprese!

  • Corridoio Nord (Lavatoio)

Non potete sbagliarvi, questo punto infatti è indicato anche sulla mappa e troverete la struttura classica di una vasca dove i monaci venivano a lavarsi.

Proprio nello spazio del lavatoio è stata girata la scena in cui Harry e Ron vedono il troll aggirarsi per i corridoi subito prima che entri nel bagno delle ragazze (Harry Potter e la pietra filosofale). Un’altra scena girata qui è quella in cui Harry si nasconde per ascoltare Piton e Draco Malfoy parlare nel sesto film della saga.

Ma non andatevene subito! Osservate attentamente il muro opposto al lavatoio; non vi sembra familiare? E’ qui che compare la scritta “La camera dei segreti è stata aperta, nemici dell’erede temete” (Harry Potter e la camera dei segreti).
Potevo rinunciare a fare questa foto?

Luoghi di Harry Potter: Gloucester

Lacock

Questo piccolo villaggio medievale mi ha colpito tantissimo! E non solo perché qui sono state girate delle scene di Harry Potter. Qui si trovano le classiche case a graticcio e pietra imbiancate e sembra davvero di tornare ai tempi di Shakespeare.
Ma il villaggio è famoso soprattutto per la sua imponente abbazia fondata nel 1200 dalla contessa di Salisbury, che nel tempo è diventata poi una dimora privata. Oggi è visitabile (anche se trovo che il prezzo di 15£ non sia adeguato a quello che offre) e per noi potterhead è soprattutto un luogo dove immergersi per fare lezioni di magia!

Luoghi di Harry Potter all’abbazia di Lacock

  • Il chiostro

Anche qui i chiostri compaiono come corridoi del castello di Hogwarts. In particolare si ritrovano nei primi due film, quando Harry vede Piton e Raptor parlare da sotto il mantello dell’invisibilità e quando sente il basilisco parlare attraverso i muri poco prima di scoprire che Ginny è stata rapita.

  • La sacrestia

E’ una piccola stanza dove purtroppo a causa del covid non era possibile entrare quando ho visitato l’abbazia. E’ stata utilizzata come classe di pozioni nel primo film della saga.

  • La warming Room

Questa grande sala potrete riconoscerla per la presenza di un enorme calderone: è vero e risale al sedicesimo secolo! Purtroppo anche questa stanza era visibile solo dall’esterno.
E’ la classe di difesa contro le arti oscure in Harry Potter e la pietra filosofale, quando il professor Raptor è interrotto dalla McGranitt.

  • La Chapter House

Questa stanza è facilmente riconoscibile per il suo bellissimo pavimento realizzato con pietre rosse e blu. Sapete dove potete osservare facilmente quel pavimento? Nella scena in cui Harry trova lo specchio delle brame nel primo film! E’ stata utilizzata proprio questa stanza.

Luoghi di Harry Potter: Lacock

I luoghi di Harry Potter al villaggio di Lacock

Anche il villaggio stesso compare nei film.
In particolare è stato utilizzato per il villaggio di Budleigh Babberton, quello dove Silente e Harry si materializzano all’inizio de Il principe mezzosangue per cercare Lumarcono.


Ci ho messo un bel po’ per trovare l’incrocio preciso dove arrivano perché quel monumento centrale che si vede nel film è stato aggiunto, non fa parte del villaggio e quindi non è stato semplicissimo orientarsi.
Il punto preciso si trova dove la grande via che entra nel villaggio, West street, incrocia Church street.  Percorrendo Church street passerete di fronte ad uno storico pub, The sign of the angel, che nel film si scorge come Babberton Arms.

Luoghi di Harry Potter: Lacock

La casa di Lumacorno

Anche la casa dove Lumacorno si nasconde si trova qui. E’ segnata anche su google maps e si trova su Catax hill.
Ricordatevi che qualcuno abita davvero in quella casa quindi se siete curiosi di vederla andate pure ma non siate invadenti.

La casa dei genitori di Harry

Ricordate quando nel primo film Hagrid spiega ad Harry quello che è successo ai suoi genitori? Nel flashback si vede Voldermort incappucciato entrare in un piccolo cottage. Quel cottage si trova a Lacock e potete vederlo percorrendo Church street fino in fondo, vicino alla chiesa di St Cyriac.
Anche in questo caso si tratta di un’abitazione privata quindi siate rispettosi quando vi recate qui!

Harry Potter è in assoluto la mia saga preferita e visitare questi luoghi in Inghilterra mi ha fatta davvero sentire in quel mondo fantastico.
E voi siete amanti di Harry Potter? Vorreste visitare questi luoghi, o ne avete già visto qualcuno? Fatemelo sapere nei commenti!

Amo il tè caldo, il profumo dei dolci alla cannella e le luci di Natale. Immagino spesso la vita nel passato e sogno ad occhi aperti diverse vite future, cercando di imparare a godere del presente. Adoro alla follia l'Estremo Oriente e le sue storie. Penso spesso che vorrei vivere in Giappone. Credo che l'amore e la gentilezza possano cambiare il mondo.

Un commento

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.